Presentazione
Data
dal 1 Settembre 2021 al 7 Giugno 2023
Descrizione del progetto
L’albo illustrato che state per leggere e il video allegato sono il frutto di un grande lavoro realizzato grazie al progetto Rete CEET (Cultura, Educazione, Empowerment, Territorio), coordinato da Arci APS. Le azioni progettuali si sono svolte nel corso di tre anni a partire dal 2020 e avevano l’obiettivo di promuovere la cultura in undici territori italiani tra cui Rimini. Sul nostro territorio le attività Rete CEET sono state gestite e promosse dall’Associazione Arcobaleno ODV e Arci Romagna Cesena Rimini APS, in rete con il Comune di Rimini, e hanno coinvolto tra gli altri anche il nostro Istituto, in particolare quattro classi di Scuola Primaria ( 4 A, 4B, 4C del plesso Madre Teresa di Calcutta ,4B del plesso Fellini ) e due classi di Scuola Secondaria ( 1A e 1E ). Al percorso svolto nelle nostre scuole è stato dato il titolo di “Il magico mondo di Federico Fellini” perchè l’obiettivo era favorire esperienze che creassero una relazione con il patrimonio culturale della nostra città.
Le bambine e i bambini coinvolti sono entrati nel magico mondo di Fellini e hanno provato a farlo loro, capendolo, giocandoci, divertendosi. Durante i sette incontri svoltisi a scuola con esperti del settore teatrale ed artistico, hanno inventato storie, disegnato sogni, hanno addirittura trasformato la propria classe in un set cinematografico vero – con telecamere, microfoni e ogni possibile strumentazione – diventando per un giorno professionisti truccatori, costumisti, aiuto registi e attori per girare il nostro film, come lo hanno poi chiamato i bambini stessi.
I personaggi di “La Strada” ,Gelsomina, Zampanò e il Matto hanno preso vita a poco a poco grazie a un grande lavoro di squadra che ha visto coinvolti anche tutti gli insegnanti insieme a Dorin Mihai e Lavinia Nanni che hanno curato la regia del film, e alla illustratrice Cristina Sedioli che ha accompagnato i bambini nella realizzazione di questo albo illustrato , frutto del lavoro svolto in classe e nato sull’onda delle grandi emozioni vissute durante la visita al Museo Fellini dove i bambini hanno potuto approfondire la conoscenza di un grande artista e sviluppare la loro capacità immaginativa .L’albo illustrato è diventato una guida al museo fatta da bambini e ragazzi e vuole essere un regalo ai futuri bambini e ragazzi che lo visiteranno.
RispondiInoltra |
Obiettivi
Promuovere la cultura in undici territori italiani tra cui Rimini favorendo esperienze che creassero una relazione con il patrimonio culturale della nostra città.
Partecipanti
Alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado
In collaborazione con
Associazione Arcobaleno ODV, Arci Romagna Cesena Rimini APS, in rete con il Comune di Rimini.
Tutti gli insegnanti insieme a Dorin Mihai e Lavinia Nanni che hanno curato la regia del film, e alla illustratrice Cristina Sedioli.